top of page

CHI SIAMO

NCSA Nucleo Cinofilo Salvataggio in Acqua ODV  - Scuola Italiana Cani Salvataggio sezione Trentino
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO iscritta all'albo Provinciale del Trentino decreto n.122 /16dic2002/ (prot. n.11167/C52 L.P. 13 febbraio 1992, n.8, art3) sezione B ambito Protezione Civile.
Iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore numero repertorio 88128.
Riconosciuta dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio Protezione Civile - Volontariato organizzazione a livello Internazionale.

 
Fondata nel 2001 da un gruppo di persone affiatate e qualificate, ben disposte a trasmettere e a comunicare con più forza quell'antico e attuale valore "IL SOCCORSO ALLE PERSONE IN DIFFICOLTA'"
Associazione Dedicata alla preparazione dei conduttori e dei loro cani "Unità Cinofile" il cui obiettivo principale è l'addestramento al salvataggio nautico. Sono ammessi cani di tutte le razze taglia media oltre i 30-35Kg.Le Unità Cinofile una volta raggiunto il brevetto prestano volontariamente e gratuitamente soccorso e assistenza nelle acque interne del proprio territorio ed esterne, in collaborazione con vari corpi del soccorso.
 
Il Brevetto è rilasciato su esame da una commissione della SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio), riconosciuto dal Ministero dei Trasporti e Navigazione al fine del servizio di salvataggio, in accordo con il Comando generale delle Capitanerie di Porto MARICOGECAP.
Comprende nel proprio Organico :
Presidente NCSA / Istruttore Cinofilo Nazionale SICS : LUIGI DORIGATTI
 
Vice Presidente NCSA : .TIZIANO DORIGATTI
​
Segretario- Coordinatore NCSA / Istruttore Cinofilo Nazionale SICS : .FRANCA COPAT
​
Tesoriere : .SARA DORIGATTI
​
Consigliere : DANIELE SESTER
_______
Coordinatore sito web e Social Media  : SARA DORIGATTI

Cosa Facciamo

Sul Lago di Caldonazzo nell'area a noi riservata "spiagge alle barche di Calceranica" si svolge l'addestramento al salvataggio in acqua, dove prestiamo il nostro servizio e assistenza ai bagnanti, durante il periodo invernale ci troviamo al Lago di Cavedine per effettuare delle lezioni teoriche e l'addestramento a terra.Affianchiamo la Securityguard con le nostre Unità Cinofile Brevettate nei giorni con più frequnza balneare sui laghi del Trentino.
 
Organizziamo Manifestazioni ed Esercitazioni, dove vengono eseguite delle prove di salvataggio in acqua con più Unità Cinofile evidenziando l'utilizzo dei mezzi e non.Dimostrazioni e Lezioni didattiche nelle scuole insegnando la prevenzione da adottare in acqua e come avvicinarsi ad un animale.
COLLABORIAMO con :
- Assistenti Bagnanti
- Trentino Emergenza 118
- Opertori di Soccorso
- Nucleo Sommozzatori
- Volontari Vigili del Fuoco
- Vigili del Fuoco permanenti di Trento
- Volontari Croce Rossa e Croce Bianca
- Carabinieri
- Elisoccorso
- Unità Cinofile Guardia di Finanza
- Guardia Costiera
- Scuola Italiana Cani Salvataggio
bottom of page