top of page
I corsi si svolgono durante tutto l'arco dell'anno, anche nei mesi più freddi, in modo da arrivare con dei cani preparati nella bella stagione, partendo già avvantaggiati per l'inizio dei corsi in acqua. Si consiglia di iniziare il corso con il proprio cane a partire dai 4 mesi "importante che sia terminato il ciclo vaccinale di base". Vengono ammessi soggetti di età superiore al fine di risolvere piccoli e grandi vizi, sorti durante la convivenza.

Requisiti e Tempi di Formazione

  Vengono ammessi ai corsi di formazione tutti i cani che come razza in età adulta raggiungano un peso superiore ai 30Kg, dai 4 mesi ai 3 anni, un'Unità Cinofila sarà Operativa fino a quando i certificati di salute per l'attività saranno idonei.

Le razze più adatte sono Terranova, Labrador, Golden Retriver, si accettano altre razze valutando la non aggressività.

 Sono consentite delle prove d'idoneità prima dell'iscrizione, dove gli Istruttori valutano le capacità dell'Unità Cinofila e la serietà che dovrà affrontare agli impegni che l'attività dell'Associazione comporta, la fase successiva sarà nel procedere con l'Addestramento come UC Allievo.

  La durata di formazione è di circa uno o due anni con una partecipazione costante a tutte le attività che vengono svolte nei fine settimana in tutto l'arco dell'anno escluse le festività.

 Alla fine della formazione, all’Unità Cinofila che avrà ottenuto una buona preparazione e un buon giudizio da parte degli Istruttori potrà accedere all’esame del Brevetto SICS rinnovabile annualmente da una commissione esterna.

  Una volta ottenuto il Brevetto le Unità Cinofile offrono la loro disponibilità nei vari servizi di assistenza nelle manifestazioni e negli interventi ogni qualvolta l'allerta è richiesta laddove il nostro campo di competenza ci permette di operare.

Inoltre le Unità Cinofile Operative seguiranno specifici addestramenti per mantenere la preparazione e l'operatività di salvataggio in acqua.

bottom of page